L'estate è quasi arrivata e l'innalzamento delle temperature presenta delle difficoltà nella conservazione dei nostri cibi. Per assicurare che il vostro pregiato prosciutto iberico e gli squisiti salumi affettati conservino la loro eccellente qualità, è essenziale conoscere le modalità di conservazione durante i mesi più caldi e le pratiche per continuare a gustarli al meglio, mantenendo il loro sapore e consistenza ideali anche nel periodo estivo. Seguite i consigli pratici de La Casa Iberica e prendete nota per garantire la massima cura!
Prosciutto e calore
Durante l'aumento delle temperature, la consistenza e il sapore del prosciutto possono subire variazioni. Pertanto, è essenziale adottare precauzioni adeguate per preservare il prosciutto iberico durante i mesi estivi. Il prosciutto appena acquistato sarà sicuramente delizioso, ma con il passare dei giorni, potrebbe perdere parte del suo gusto originale.
Nella stagione calda, un prosciutto può conservarsi per circa cinque mesi a temperatura ambiente e ben protetto (si consiglia di coprirlo con un panno di cotone pulito). Ciò è dovuto al fatto che il calore fa sudare maggiormente il prosciutto, causando la perdita di grasso che lo protegge e una rapida disidratazione. Di conseguenza, il prosciutto si secca più facilmente e si ossida a causa dell'esposizione costante alle elevate temperature estive.
I migliori consigli per conservare il prosciutto in estate
Con il pezzo intero: prosciutto o spalla
Per conservare un intero pezzo di prosciutto o spalla, non è necessario avere un ambiente specifico in casa come una dispensa. Basta tenere il prosciutto lontano da fonti dirette di luce o calore, come il sole, fornelli o forno, soprattutto se si trovano in cucina.Taglia Il prosciutto tagliato è migliore se consumato subito, poiché la freschezza ne esalta il sapore. Evita di riporlo in frigorifero; lascialo fuori fino al momento del consumo. Dopo averlo tagliato, copri la parte esposta con la corteccia originale e un panno di cotone.
Un'ulteriore raccomandazione è quella di appendere il prosciutto o la spalla su un supporto adeguato, con la parte grassa rivolta verso il basso, permettendo all'aria di circolare intorno al prosciutto e mantenere la sua consistenza.
Prosciutto a fette e confezionati sottovuoto
Durante l'estate, se siete in pochi a casa, viaggiate spesso o non riuscite a tagliare il prosciutto quotidianamente, abbiamo la soluzione perfetta: acquista il nostro prosciutto iberico affettato e confezionato sottovuoto per una maggiore praticità e segui questi suggerimenti per mantenerlo in ottime condizioni.Conserva il prosciutto in un posto fresco a temperatura ambiente (circa 20 e 28º), una volta aperto conservare nel frigorifero preferibilmente nel cassetto dedicato alle verdure, dove la temperatura rimane più stabile. Estrai il prosciutto dal frigorifero 60 minuti prima di consumarlo, così da permettergli di raggiungere la temperatura ambiente e rilasciare tutto il suo aroma. Sempre 30 minuti prima di gustare il prosciutto, apri il sottovuoto, disponi le fette su un piatto e attendi che si stacchino facilmente senza rompersi.
Segui questi nostri consigli e potrai goderti il delizioso sapore del prosciutto iberico in ogni momento dell'estate!